HaRmony

Creare consapevolezza del ruolo evolutivo della funzione HR

La funzione HR rappresenta nelle organizzazioni un anello fondamentale nella gestione di processi di cambiamento organizzativo, tecnologico e strutturale.

Questo percorso mira a creare consapevolezza rispetto a questo ruolo evolutivo per rendere il team HR in grado di “fluidificare” i cambiamenti generando armonia

Il filo conduttore del percorso è infatti il concetto di “generare armonia” nel cambiamento. In giapponese la parola AIKI significa integrazione, perfetta sincronizzazione e cooperazione ma anche rinascita e rigenerazione. Il maestro di aikido Rinjiro Shirata Sensei spiegava così l’aiki “il vivere in armonia conduce a prenderci per mano e raggiungere insieme il traguardo”.

Le metafore, utilizzate in diversi momenti, sono tratte da alcune arti giapponesi (l’aikido, il bonsai, il sushi, l’Haiku).

Il percorso ha come obiettivi:

  • creare engagement e responsabilità verso il proprio ruolo HR inteso come generatore di armonia all’interno dell’azienda che si evolve;
  • imparare a gestire il cambiamento in armonia, riducendo il livello di conflittualità e resistenza nelle persone che interagiscono con le funzioni hr;
  • migliorare le relazioni di team/gruppo all’interno delle diverse funzioni HR

Destinatari

  • Funzione HR
  • Team HR

Durata

Kick off: 3 h

La via dell’armonia: 3 gg

Manifesto: 3 h

Struttura e fasi

Haiku kick off

Il kick off che coinvolge la funzione HR e i suoi principali stakeholder, ha l’obiettivo di condividere la vision dell’azienda rispetto alla funzione HR, ingaggiare le persone nel percorso formativo, creare motivazione verso l’intervento.

L’intervento sarà condotto utilizzando la forma poetica dell’Haiku per raccogliere spunti e risorse utilizzando la parte più creativa del nostro cervello.

La via dell’armonia

La via dell’armonia è un percorso di tre giornate formative esperienziali che mira a sviluppare nella popolazione HR le competenze necessarie per gestire il cambiamento generando armonia.

Bonsai

l’HR come colui che si prende cura. Imparare nuove modalità assertive per prendersi cura delle persone nel cambiamento  

Sushi

L’HR come colui che valorizza le diversità. Imparare a valorizzare i talenti e le diversità nell’evoluzione.

Aikido

L’HR come colui che danza nei conflitti. Imparare fluidificare i conflitti

HaRmony Manifesto creazione di un unico manifesto della funzione HR declinato in vision, identità, valori, competenze, comportamenti e corredato da un piano d’azione concreto e tempificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *