Coaching4Change

Accompagnare manager ed executives durante le fasi di cambiamento organizzativo

Nelle fasi di cambiamento il coaching è un processo particolarmente utile per sviluppare quelle competenze necessarie per diventare protagonisti dell’evoluzione organizzativa con un impatto positivo sulle performance e sul proprio benessere individuale.

ICF (International Coach Federation) definisce infatti il coaching come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.

Il modello coaching 4 change è stato studiato per accompagnare manager ed executives in momenti di cambiamento organizzativo e permette di:

  • Focalizzare in maniera efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere allineando gli obiettivi dei singoli e dei team con quelli aziendali
  • Riconoscere e valorizzare le competenze necessarie alla gestione del cambiamento quali la proattività, la fiducia e la presenza
  • Facilitare i cambiamenti, ampliando le prospettive di sviluppo, agendo sugli ostacoli percepiti e sviluppando resilienza
  • Favorire il commitment delle persone e delle diverse funzioni aziendali, attivando un processo di responsabilizzazione, impegno e azione
  • Attivare nelle persone la potenzialità creativa e migliorare la motivazione verso le sfide individuali e aziendali
  • Programmare piani d’azione sfidanti, in funzione dei risultati definiti e misurabili

Questa metodologia favorisce lo sviluppo di una nuova consapevolezza e di un nuovo committment agendo su 4 livelli:

  • Comportamenti
  • Convinzioni – valori
  • Identità
  • Mission

Destinatari

Executives e Manager che si trovano in momenti evolutivi: guidare cambiamenti organizzativi, transizioni di carriera, introduzione di nuovi tool tecnologici.

Durata

8 sessioni da 90 minuti 

Struttura e fasi

Il percorso è strutturato in 2 moduli complementari da 4 sessioni ognuna, della durata di 90 minuti

MODULO 1: Coaching Change Assessment

Questo modulo ha lo scopo di individuare le competenze su cui è necessario lavorare per diventare protagonisti del cambiamento, ricevere un feedback rispetto allo stato presente e definire un piano di sviluppo.

Sessione 1: Sessione con gli stakeholder per aumentare la consapevolezza sui cambiamenti organizzativi e sulle nuove competenze richieste.

Sessione 2: Sessione individuale per aumentare la consapevolezza sui cambiamenti individuali necessari per rispondere alle sfide organizzative.

Sessione 3: Costruzione di un assessment 360 da somministrare ad un panel di stakeholder afferenti alla vita professionale e personale.

Sessione 4: Discussione dei risultati dell’assessment e definizione di un piano di coaching.

MODULO 2: Coaching Change Development

Il secondo modulo ha l’obiettivo di lavorare sul piano di coaching definito.

Sessione 1 – 2- 3: Sessioni individuali per lavorare sugli obiettivi definiti nel piano di coaching.Sessione 4: Sessione con gli stakeholder per condividere i risultati.

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