Rendiamo le persone protagoniste del cambiamento
I nostri tempi sono caratterizzati da un continuo cambiamento: veloce, incrementale e spesso incontrollabile. Dalla tecnologia alla globalizzazione dei mercati, le organizzazioni e di conseguenza le persone al loro interno devono stare dietro ad un’evoluzione che, come un’onda continua, spesso genera smarrimento, paura e resistenza.
Into the change è una società specializzata nella valorizzazione del capitale umano in momenti di trasformazione. Aiutiamo le persone a diventare quell’onda acquisendo le caratteristiche di fluidità tipiche dell’acqua, in grado di adattarsi al contenitore in cui si trova, ma anche così persistente da poter bucare una roccia.
Lavoriamo con un approccio che integra diverse metodologie, dal coaching, al training, alla consulenza HR alla contaminazione con le arti e la cultura per rendere le persone protagoniste di quel cambiamento.
Siamo partner delle organizzazioni che si trovano ad affrontare:
- cambiamenti organizzativi (merging, delocalizzazioni, acquisizioni, eccetera)
- cambiamenti culturali (introduzione di un nuovo modello di leadership)
- cambiamenti di processo (introduzione programmi di Customer Centricity o Cost Reduction)
- cambiamenti tecnologici (introduzione di nuove piattaforme sw/deviCE)
Considerando che il successo e l’efficacia di ognuno di questi cambiamenti dipende in gran parte dalla capacità dell’organizzazione di coinvolgere e ingaggiare attivamente le persone al suo interno.
Il cambiamento è come un’onda continua
Non può basarsi su un processo lineare e pianificato ma deve considerare una logica incrementale, flessibile, caratterizzata dalla serendipità.
Il cambiamento è sempre anche culturale
Qualunque sia il tipo di cambiamento, per portare a bordo le persone bisogna lavorare sull'impatto che ha sui valori, sull'identità e sulla mission.
Il cambiamento è un processo sistemico
Modificare un aspetto dell'organizzazione ha degli impatti su tutti gli altri aspetti. Cambiare significa lavorare sul sistema nella sua interezza.
Il cambiamento è guidato dagli influencer
Le persone più influenti, con relazioni migliori in termini qualitativi e quantitativi, possono guidare efficacemente il cambiamento. Non è detto che si trovino nei livelli manageriali.
Il cambiamento necessita di una visione
È necessario avere chiarezza sull' as is, sul to be, sul gap da colmare e sull'urgenza e l'importanza del cambiamento, definendo una visione chiara.
È necessario aprire un dialogo sul cambiamento
Fare emergere le resistenze legate al cambiamento permette di accelerare i tempi. La comunicazione non può avvenire in maniera top-down ma deve basarsi sull'ascolto.