Rendiamo le persone protagoniste del cambiamento

I nostri tempi sono caratterizzati da un continuo cambiamento: veloce, incrementale e spesso incontrollabile. Dalla tecnologia alla globalizzazione dei mercati, le organizzazioni e di conseguenza le persone al loro interno devono stare dietro ad un’evoluzione che, come un’onda continua, spesso genera smarrimento, paura e resistenza.

Into the change è una società specializzata nella valorizzazione del capitale umano in momenti di trasformazione. Aiutiamo le persone a diventare quell’onda acquisendo le caratteristiche di fluidità tipiche dell’acqua, in grado di adattarsi al contenitore in cui si trova, ma anche così persistente da poter bucare una roccia.

Lavoriamo con un approccio che integra diverse metodologie, dal coaching, al training, alla consulenza HR alla contaminazione con le arti e la cultura per rendere le persone protagoniste di quel cambiamento.

Siamo partner delle organizzazioni che si trovano ad affrontare:

    • cambiamenti organizzativi (merging, delocalizzazioni, acquisizioni, eccetera)
    • cambiamenti culturali (introduzione di un nuovo modello di leadership)
    • cambiamenti di processo (introduzione programmi di Customer Centricity o Cost Reduction)
    • cambiamenti tecnologici (introduzione di nuove piattaforme sw/deviCE)

Considerando che il successo e l’efficacia di ognuno di questi cambiamenti dipende in gran parte dalla capacità dell’organizzazione di coinvolgere e ingaggiare attivamente le persone al suo interno.

Il nostro approccio si basa su alcuni principi cardine che rendono i nostri interventi efficaci anche nel lungo periodo:

Il cambiamento è come un’onda continua

Non può basarsi su un processo lineare e pianificato ma deve considerare una logica incrementale, flessibile, caratterizzata dalla serendipità.

Il cambiamento è sempre anche culturale

Qualunque sia il tipo di cambiamento, per portare a bordo le persone bisogna lavorare sull’impatto che ha sui valori, sull’identità e sulla mission.

Il cambiamento è un processo sistemico

Modificare un aspetto dell’organizzazione ha degli impatti su tutti gli altri aspetti. Cambiare significa lavorare sul sistema nella sua interezza.

Il cambiamento è guidato dagli influencer

Le persone più influenti, con relazioni migliori in termini qualitativi e quantitativi, possono guidare efficacemente il cambiamento. Non è detto che si trovino nei livelli manageriali.

Il cambiamento necessita di una visione

È necessario avere chiarezza sull’ as is, sul to be, sul gap da colmare e sull’urgenza e l’importanza del cambiamento, definendo una visione chiara.

È necessario aprire un dialogo sul cambiamento

Fare emergere le resistenze legate al cambiamento permette di accelerare i tempi. La comunicazione non può avvenire in maniera top-down ma deve basarsi sull’ascolto.

Reference

bristol-mayers-squibb
Comune-di-Roma
colomer-italy
enel
equita
federlazio
ifad
laika
laziodisu
mediolanum
schattdecor
StateStreetBnk
technip
Teleperformance
tiger
tim
ZooMarine
acea
agenzia-dogane
ama
amgen
Ancitel
bambino-gesu
banco-bilbao
renault
h3g
eni
publiacqua

Precedente
Successivo

Restiamo in contatto





Accetto l’informativa sulla privacy*

Acconsento al trattamento dei miei dati per le finalità di cui ai punti 2,3 e 4 dell’informativa, consapevole e informato del diritto di potere revocare in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione il consenso.