fbpx

Find your wave to… wake-up!

Morning routine

Consigli per creare una morning routine e iniziare la giornata con il piede giusto

A che cosa serve realmente una morning routine?

Molto spesso la routine mattutina viene associata al concetto di successo e viene definita come una serie di azioni che vanno compiute giornalmente per raggiungere con più determinazione e carica i nostri obiettivi. Spesso, infatti, la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo alla morning routine sono i grandi imprenditori, come Elon Musk, che iniziano le loro giornate ancora nel cuore della notte. Ecco quindi che nella nostra mente si fa largo il pensiero per cui “se voglio avere successo, devo fare anche io come loro”. 

In realtà , pensare di imitare qualcun altro così distante da noi non è mai una  buona idea perchè ci allontana da chi siamo. 

La morning routine va vissuta come un momento che noi decidiamo di dedicare a noi stessi, alla nostra mente e al nostro corpo. Un momento che ci prendiamo per crescere, per fare ciò che amiamo e, soprattutto, per ascoltarci. 

Solo partendo con un mindset di questo tipo, riusciremo a creare una routine mattutina duratura. Pensando invece di imitate qualcun altro che non ci corrisponde, sarà invece più facile abbandonare la nave, saremo sicuramente super carichi ed entusiasti all’inizio, ma prima o poi cederemo, tornando alle vecchie abitudini che ci sono così familiari. 

In altre parole, avere una morning routine significa, dedicare del tempo a se stessi, per riflettere sui nostri bisogni, la nostra visione e il nostro perché. 

Morning routine

Come si costruisce una morning routine?

  • Ci vuole tempo: non si creano nuove abitudini dall’oggi al domani, ci vuole impegno e costanza. Il consiglio è quello di iniziare a implementare la nostra routine con delle azioni semplici. Bere un bicchiere d’acqua, fare qualche minuto di stretching, spalancare la finestra, fare due o tre respiri profondi. Man mano potremo poi aggiungere ulteriori attività più complesse. 
  • Non esiste un modello standard: La durata della routine mattutina varia da persona a persona (può durare 2 ore, come 30 minuti), allo stesso modo variano le attività. Il nostro consiglio è quello di ascoltarvi e conoscervi meglio, capire quali sono i bisogni del vostro corpo e della vostra mente appena svegli. C’è chi si farà una doccia gelida e chi invece un buon tè caldo.
  • Necessita di una buona preparazione: una volta definite le attività il nostro compito sarà quello di creare un ambiente che favorisca il più possibile la nostra routine, senza ostacolarci. Ad esempio, se l’intenzione sarà di fare attività fisica, già la sera prima prepareremo vicino al letto gli abiti da ginnastica. L’obiettivo è quello di formare attorno a noi un ambiente amico che ci aiuti a portare a termine la routine.  

Morning routine

Ora vi daremo qualche consiglio in merito a delle attività interessanti da poter aggiungere alla routine 

METTI LA TUA PLAYLIST PREFERITA: anzichè preparare la colazione con il solito sottofondo della TV, ascolta i tuoi brani preferiti e parti con la giusta carica.

SCRIVI NEL TUO DIARIO DI BORDO: Tieni un diario su cui annotare le tue emozioni, le tue intenzioni e gli obiettivi della giornata, ti aiuterà a viverla con maggiore serenità e focus.

ASCOLTA UN PODCAST: Inizia la giornata apprendendo qualcosa di nuovo. Tra quelli che ti possiamo consigliare: VITAMINE, STORIES, DAILY COGITO… la scelta è ampia e spazia tra tantissimi argomenti. Il podcast inoltre non richiede un’attenzione focalizzata come guardare un video. 

SCRIVI UNA TO DO LIST: prima di buttarti sul lavoro, fai una lista delle cose da fare! Trovi un approfondimento su come creare una to do list perfetta qui

Quali sono invece le azioni da evitare? Una sola,  guardare il telefono. Evita di aprire instagram, di controllare le mail o i messaggi. La morning routine è un momento tutto per te, quindi, via i cellulari, avrai tempo tutta la giornata per usarlo. 

 

Ora che ti sarai fatto un’idea su quella che potrebbe diventare la tua routine ti lasciamo un utlimo consiglio alla INTO THE CHANGE. Ogni tanto spezzala e dimenticatela. Vai a fare colazione con gli amici o i colleghi, cambia mezzo di trasporto per raggiungere l’ufficio, fai una sorpesa al tuo partner… impreziosisci la routine con un’attività inedita. Questo ti aiuterà a sprigionare la tua creatività e a uscire un po’ dagli schemi e dalla zona di comfort!

 

Se l’articolo ti è stato utile condividilo sui social! E se ti va nei commenti raccontaci la tua morning routine!

 

Lascia un commento