fbpx

YES, AND…

yes, and

Nell’improvvisazione teatrale esiste un esercizio chiamato “YES, AND…”  e riguarda l’accettare la proposta dell’altro attore sullo stage senza mai dire no, ma, o però; la chiave sta dunque nel saper accogliere e creare una storia in base alle idee dell’altro. 

Questo esercizio può sembrare semplice, ma in realtà non lo è, poiché quando siamo sul palco generalmente abbiamo sempre una storia già in mente, quindi adattarsi alla proposta dell’altro non è affatto facile.

Questa è una bellissima metafora del cambiamento. Quando ci troviamo in periodi di transizione all’interno di un’organizzazione, il sistema (che sia l’azienda, la casa madre o il collega) ci presenta delle proposte di cambiamento che non sempre corrispondono alla storia che avevamo in mente. 

In queste situazioni è importante saper sviluppare la nostra capacità creativa partendo da qualcosa che non abbiamo deciso noi.

Ciò può scatenare due reazioni: 

  • La prima è la frustrazione, causata dal concentrarsi sugli elementi che non possiamo controllare e dal sentirsi frustrati per non poterli cambiare. 
  • La seconda reazione, invece, si basa sulla creatività e sul recupero dello spazio artistico-creativo nel cambiamento, in cui possiamo comunque agire sfruttando gli stimoli che la realtà esterna ci offre. 

Questo tipo di mindset è ciò che favoriamo nelle persone attraverso la sperimentazione di  tecniche di improvvisazione teatrale, l’effetto è che le persone riescono a recuperare il proprio potenziale creativo anche in momenti di disruption in cui credevano di averlo perso. 

Lascia un commento