Libri leggeri per leader profondi.
A volte gli insight più interessanti possono venire da qualcosa di leggero: una storia, un racconto, che evocano in noi un’ intuizione ancora inesplorata. Ci sono personaggi che abitano le storie che leggiamo e da quei mondi fantastici possono insegnarci davvero molto.
Ecco un elenco di letture “leggere” per aprire nuove prospettive su noi stessi e sul nostro lavoro anche sotto l’ombrellone.
Nessun luogo è lontano, di Richard Bach
Ci fa scoprire come tempo e spazio siano variabili non così rilevanti nelle relazioni umane. Se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già? Un’interessante prospettiva anche rispetto ai temi del lavoro a distanza così attuali.
Chi ha spostato il mio formaggio, di Spencer Johnson
Spencer Johnson nella storia senza tempo dei due topolini e dei due gnomi “Chi ha spostato il mio formaggio?” rappresenta brillantemente le nostre attitudini rispetto al cambiamento. Un libro scritto per tutte le età che si legge in un’ora con un messaggio che dura tutta la vita.
Manuale del guerriero della luce, di Paulo Coelho
Da Paulo Coelho l’intramontabile collezione di consigli del guerriero della luce. Una metafora senza tempo dell’inner-power che ognuno di noi porta dentro di sé. Consiglio di lettura: apritelo a caso quando un dilemma vi tormenta e prendete la risposta adatta a voi.
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, di Luis Sepulveda
La storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda è una storia su come le diversità possano dialogare creativamente creando legami forti e raggiungendo obiettivi oltre ogni aspettativa. L’editore lo consiglia dai 9 anni in su, è un must per tutti coloro che si occupano di Diversity e Inclusion.
Il nostro iceberg si sta sciogliendo, di John Kotter
John Kotter, il più riconosciuto esperto di cambiamento, racconta brillantemente, attraverso la metafora dell’iceberg e dei pinguini che lo abitano, come fronteggiare e vincere le sfide evolutive in un mondo che cambia. Una storia evergreen da non perdere per chi si occupa di change.
Il piccolo principe, di Antoine de Saint-Exupéry
Capolavoro dell’autore e aviatore Antoine de Saint-Exupéry, “Il piccolo principe” è uno dei libri più venduti al mondo, non a caso. Il mondo immaginifico del piccolo principe racconta molto del senso della vita, la scoperta della bellezza e la forza dell’amore. Tutti temi molto connessi al mondo delle organizzazioni oggi, anche se non si direbbe.