fbpx

Qual’è il ruolo di un mentor aziendale?

Mentoring aziendale

di Irene Morrione

Nell’immaginario collettivo il mentor viene percepito come una persona alla quale rivolgersi per risolvere i problemi e preparata su tutto. Il mentor è sicuramente una figura che può fornire supporto al mentee, ma il suo modo di aiutare non coincide con l’avere sempre la risposta.

 

Recentemente ho avuto il piacere di accompagnare, grazie alla partnership con TPC Leadership Italia, un’azienda operante in ambito IT nella formazione del proprio pull di mentori interni

Prima di tutto è stato fatto un lavoro di condivisione e di definizione di cosa fosse un processo di mentoring e di quale fosse il ruolo del mentor

Le persone in aula, infatti, si sentivano molto responsabilizzate e avevano diversi timori rispetto al fatto di riuscire ad essere all’altezza del ruolo che l’azienda stava affidando loro. 

Alle basi di questo timore, c’era la convinzione che il mentor fosse qualcuno in grado di avere le risposte e risolvere i problemi dei propri mentee. Un identikit di mentor super uomo piuttosto inarrivabile. 

Lo shift importante che i futuri mentor hanno fatto alla fine del percorso di formazione è stato quello di intendere il loro ruolo come “facilitatori della crescita dell’altro” e non come “risolutori di problemi”.

 

Mentor e mentee

 

Il grande vantaggio che un’azienda può avere nel formare un pull di mentor interni è proprio quello di attivare conversazioni e relazioni mirate alla crescita delle persone e non solo ai risultati di business. Tutti noi nella nostra vita incontriamo mentor spontanei, persone con più esperienza di noi e che in qualche modo si prendono a cuore il nostro sviluppo. I processi di mentoring infatti sono processi naturali, che avvengono in determinate circostanze e tra determinate persone.

 Nelle organizzazioni però è importante strutturare bene questi processi affinchè sia il mentor sia il mentee siano messi nella situazione migliore per esprimere al meglio il proprio potenziale nel loro ruolo. È per questo che TPC leadership dedica risorse non solo alla formazione dei mentor, ma anche alla formazione dei mentee che hanno bisogno di assumersi la responsabilità del proprio percorso e comprenderne l’importanza.

 In questo processo sistemico di sviluppo del mentoring nelle organizzazioni è l’intero sistema ad evolvere, nutrendo una cultura in cui l’essere umano e il suo sviluppo viene posto al centro dei processi di business. 

 

Auguro a tutti coloro che sono stati investiti da questo importante ruolo e da questa opportunità un viaggio di scoperta della propria autenticità. Solo così, non solo le persone, ma anche tutto il sistema ne risulterà arricchito. 

 

Lascia un commento