in collaborazione con Federica Rosati, Consulente di Immagine e esperta di Armocromia
L’abbigliamento è un linguaggio: al posto delle lettere i tagli, anziché i suoni le tipologie di tessuto, a sostituire gli accenti i colori. Ogni outfit che indossiamo, consapevolmente o meno, comunica un determinato messaggio. Ecco il motivo per cui conoscere i codici dell’abbigliamento può essere utile per raggiungere i nostri obiettivi comunicativi.
In questo articolo ci focalizzeremo su un elemento: IL COLORE.
Ogni colore trasmette sensazioni, stimoli ed emozioni diverse.
COSA COMUNICANO I COLORI DEI VESTITI?
I significati che noi associamo a ciascun colore dipendono dalla nostra esperienza e dalla nostra cultura.
Ad esempio, il bianco per noi occidentali è il colore della purezza, della libertà, ci trasmette pace e serenità; al contrario in Cina e in Giappone il bianco è legato al lutto, trasmette tristezza e non viene mai usato durante le festività.
Ciò per farvi capire che le “regole” dei colori non sono universali, ma variano in base al contesto socio-culturale in cui viviamo.
Ora vediamo insieme alcuni esempi e capiamo come l’uso corretto del colore all’interno dei nostri outfit possa aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi comunicativi.
CHE COLORI È MEGLIO INDOSSARE…
Quando presentiamo un’offerta ad un potenziale cliente?
- studiare bene l’interlocutore, l’azienda da cui proviene, i valori e i colori del brand.
- inserire all’interno dell’outfit un elemento (basta anche un accessorio) che richiami l’azienda a cui ci si rivolge, in questo modo l’interlocutore potrà rispecchiarsi e avere maggiore fiducia.
Un esempio: per proporre un’offerta ad un manager di Coca Cola nell’outfit non potrebbe mancare un richiamo al rosso del brand (una collana, un fazzoletto, la cravatta…) - indossare lo stesso accessorio ad ogni incontro con il potenziale cliente, per essere riconosciuti con maggiore facilità ed essere ricordati meglio.
- indossare qualcosa di viola, colore associato al denaro e al potere.
Quando dobbiamo fare un discorso?
- A livello generale durante un intervento di public speaking è bene indossare dei colori che ci diano forza e autorevolezza come il rosso, abbinato ai colori della professionalità e dell’affidabilità, quali il blu, nero e grigio.
- Nel caso invece si vada a rappresentare la propria organizzazione ad un evento o ad un meeting inserire nell’outfit degli elementi riconducibili alla propria azienda e al settore in cui opera. Di seguito lasciamo alcuni esempi.
- Chi lavora in un’azienda Hi-Tech dovrà avere un elemento tecnologico (es. smartwatch) e puntare su accessori di metallo
- Chi lavora in un’azienda creativa potrà optare per un elemento giallo o arancione.
Quando facciamo un colloquio?
- I recruiter, per mettere a suo agio il candidato, è bene indossino colori dalle tonalità naturali: l’azzurro del cielo, il verde del bosco, il blu del mare.
Anche il grigio potrebbe essere un colore favorevole poiché aiuta a rimanere imparziali. - Per i candidati la regola è una sola: indossare il priprio colore preferito! Farà spiccare la vostra personalità.
Seguendo queste regole renderemo la nostra comunicazione più efficace e il nostro messaggio arriverà con maggiore chiarezza.
ADATTARE LE REGOLE…
C’è un ultimo aspetto da tenere in considerazione: questi consigli sono molto generici e necessitano di essere adattati alle singole persone.
In che modo?
A livello più soggettivo è bene tenere in considerazione la propria personalità, il proprio modo di essere, è fondamentale sentirsi bene con i colori che si indossano. Se il giallo proprio non lo sopportiamo, non indossiamolo, anche se dalle regole qui sopra emerge il contrario.
A livello più oggettivo è bene tenere conto dell’analisi armocromatica, che permette di individuare, attraverso una consulenza di immagine, la palette di colori che più ci valorizza.
Di questa palette sceglieremo poi i colori che più ci aiuteranno nella nostra strategia comunicativa.
Federica Rosati, nostra collega e consulente di immagine che ci ha dato tutte le informazioni per scrivere questo articolo, ci racconta la sua esperienza con due avvocatesse la cui analisi ha avuto il medesimo risultato, ma alle quali ha deciso di consigliare strategie di colore diverse.
- alla prima, donna in carriera, ai vertici dell’azienda, dunque inserita all’interno di un contesto prevalentemente maschile, ha consigliato di indossare sempre qualcosa di rosso per affermare la sua leadership e forza femminile, abbinato ai colori blu, bianco e nero.
- alla seconda, appena laureata e agli inizi del suo percorso lavorativo, ha consigliato una palette di blu, colore della professionalità e affidabilità, integrando il colore, ritenuto molto serio, dettagli di fucsia e giallo per assecondare l’età e la personalità gioiosa.
Questo è l’esempio concreto che all’analisi oggettiva, va sempre affiancata un’analisi più profonda della persona.
RICAPITOLANDO…
Ripetiamo gli step su come comunicare in maniera efficace attraverso i colori dei propri outfit:
- conoscere le regole base della psicologia del colore e i codici dell’abbigliamento
- conoscere la propria palette di colori attraverso un’analisi armocromatica con una consulente di immagine
- fare proprie e uniche queste regole adattandole alla propria personalità.
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