fbpx

MOLTO PIÙ DI UN PANETTONE: 5 idee di regali aziendali dall’effetto sorprendente

Regalo di natale per colleghi

Panettoni, cesti, cotechini e spumante, ma anche kit di prodotti di bellezza, buoni sconto, zaini e penne… la lista dei regali da fare a Natale alle proprie persone in azienda è potenzialmente infinita. Ma sono davvero apprezzati? Sono davvero utili?

Cosa accadrebbe se quest’anno trasformassi la ritualità del regalo di Natale in un momento di sviluppo e divertimento per i tuoi team? Ecco alcune idee. 

 

SECRET SANTA PER CONOSCERSI MEGLIO

Secret Santa significa letteralmente Babbo Natale segreto. Si tratta di una tradizione di origine Scandinava, adottata poi dagli Stati Uniti. Funziona così: il gruppo decide un budget, che in questo caso è messo a disposizione dall’azienda, e, ad estrazione, ad ogni membro viene assegnato segretamente un collega a cui fare un regalo con il budget a disposizione. Il  regalo, però dovrà essere  adatto alla personalità e ai gusti del destinatario. In questo modo ognuno si dovrà impegnare a conoscere meglio il suo “assegnato” per potergli fare il regalo migliore. 

Secret Santa tra colleghi
ESCAPE ROOM PER SCOPRIRE LE POTENZIALITÀ

Lavorare con gli stessi colleghi da tanto tempo, non significa conoscere tutte le loro competenze e possibilità. Ognuno di noi dentro di sé ha dei talenti nascosti o delle potenzialità che non riesce a far emergere. Un’esperienza divertente come l’escape room ovvero un gioco in cui si è chiusi in una stanza e si ha l’obiettivo di scappare risolvendo degli enigmi in un certo lasso di tempo , può offrire queste scoperte. 

A Roma:

A Milano:

Escape room

“SCHIFO REGALO” PER SVILUPPARE L’IRONIA

Ognuno di noi a Natale riceve quel regalo indesiderato che però non riusciamo a buttare perché ci è stato fatto con amore: il maglione di lana della nonna con sopra la faccia gigante di Babbo Natale, quel profumo o bagnoschiuma che proprio non ci piace, l’ennesima confezione di caffè anche se ormai è da anni che in casa abbiamo la macchinetta Nespresso. Invita i colleghi a portare a lavoro i loro regali indesiderati e scambiateli fra di voi! Vince chi porta il regalo più strano! Un modo diverso e originale per raccontarsi quale aneddoto divertente!

Maglione di natale

LA BELLEZZA PER RI-VEDERE SE STESSI 

Scriveva Piero Ferrucci, filosofo e psicoterapeuta che: “l’esperienza del bello ha il potere straordinario di renderci felici, stimolare l’intelligenza , cambiare la percezione che abbiamo di noi stessi e del mondo”. Una mostra d’arte, una galleria, una piece teatrale, un balletto classico possono riattivare il senso del bello presente in ognuno di noi e dare linfa ad emozioni positive creando un momento di condivisione all’interno del team. 

Galleria d'arte

CENA AL BUIO PER SPERIMENTARE  LA FIDUCIA

Le cene al buio sono organizzate dall’istituto dei ciechi di Milano. (A Roma trovate: Cena nel buio)

Si tratta di vivere un’esperienza culinaria dove, venendo completamente meno il senso della vista, tutti gli altri sensi saranno amplificati. Il buio apre una sorprendente connessione stimolando il confronto con gli altri e con le guide. Una serata che può fornire al team degli stimoli per ragionare insieme sul tema della fiducia e su quanto le nostre giornate lavorative siano sottilmente governate, al contrario, dal  desiderio di controllo. 

Lascia un commento