fbpx

Come rendere la tua immagine più credibile con la regola delle tre coerenze

la regola delle tre coerenze

Essere elegante e vestirsi bene non vuol dire vestirsi in modo strategico. Scegliere l’abbigliamento solo in base ai gusti e al dress code non aiuta a creare un’immagine solida e vincente.

La nostra immagine deve rispondere alla regola delle tre coerenze per poter apparire credibile: 

  1. La coerenza tra immagine e messaggio
  2. La coerenza tra immagine e contesto lavorativo
  3. La coerenza tra immagine e la propria personalità

Sono Federica Rosati, consulente di immagine ed esperta di armocromia. 

Oggi ti darò qualche consiglio che potrai subito mettere in pratica per rendere la tua immagine più coerente e credibile. Alla fine di questa mini guida saprai riconoscere se stai rispettando le 3 coerenze

COERENZA CON IL MESSAGGIO

Innanzitutto occorre decidere cosa si vuole comunicare, che tipo di clienti vuoi attirare, o ancora, quali valori vuoi comunicare.

Facciamo un esempio con due insegnanti di yoga: 

Regola delle tre coerenze
Queste due insegnanti trasmettono messaggi molto diversi attraverso la loro immagine.

A parità di competenza attireranno clientela diversa e allo stesso modo anche i clienti si aspetteranno approcci diversi. Ecco perché è fondamentale conoscere bene il proprio messaggio. 

 

COERENZA CON IL CONTESTO LAVORATIVO

Non tutti i settori hanno lo stesso dress code e lo stesso linguaggio di abbigliamento e di immagine, quindi è bene studiare e conoscere il contesto lavorativo in cui ci si trova

Ad esempio un outfit molto tradizionale in un’azienda molto innovativa e tecnologica risulterebbe fuori luogo, sebbene elegante!

Un esempio un po ‘estremo, ma molto divertente, viene da “Il Diavolo veste Prada”. Quando Andy decide di dare una svolta al suo look e “piegarsi” al dress code di Runway Miranda cambia completamente la percezione e l’atteggiamento nei suoi confronti. Vi ricordate?

regola delle tre coerenze

 

COERENZA CON LA PROPRIA PERSONALITÀ

La coerenza con la propria personalità aiuta a vedersi al meglio e sentirsi più sicuri e coraggiosi, l’immagine di sé che si proietta verso l’esterno ne beneficia in termini di autorevolezza e sicurezza. Esprimere la tua personalità anche nell’outfit ti aiuterà a far emergere ancora di più le tue unicità e i tuoi punti di forza.  

 

📝 TOCCA A TE…

Ora che conosci la regola delle 3 coerenze, prova a rispondere a queste domande: 

  1. Qual è il messaggio che vuoi trasmettere?
  2. Qual è il tipo di abbigliamento più adatto nel contesto lavorativo in cui ti trovi?
  3. Quali sono le tue caratteristiche principali e distintive? 

Rispondendo a queste domande riuscirai a capire come rendere visibile ciò che è dentro di te e a rendere più solido il tuo personal brand. 

Questo contenuto fa parte della serie LIGHT YOUR FIRE: il nostro nuovo percorso di personal branding che ti accompagnerà ad accendere il brand che è in te. Per scoprire di più sul percorso clicca qui.

 

Lascia un commento