Essere elegante e vestirsi bene non vuol dire vestirsi in modo strategico. Scegliere l’abbigliamento solo in base ai gusti e al dress code non aiuta a creare un’immagine solida e vincente.
La nostra immagine deve rispondere alla regola delle tre coerenze per poter apparire credibile:
- La coerenza tra immagine e messaggio
- La coerenza tra immagine e contesto lavorativo
- La coerenza tra immagine e la propria personalità
Sono Federica Rosati, consulente di immagine ed esperta di armocromia.
Oggi ti darò qualche consiglio che potrai subito mettere in pratica per rendere la tua immagine più coerente e credibile. Alla fine di questa mini guida saprai riconoscere se stai rispettando le 3 coerenze.
COERENZA CON IL MESSAGGIO
Innanzitutto occorre decidere cosa si vuole comunicare, che tipo di clienti vuoi attirare, o ancora, quali valori vuoi comunicare.
Facciamo un esempio con due insegnanti di yoga:
Queste due insegnanti trasmettono messaggi molto diversi attraverso la loro immagine.
A parità di competenza attireranno clientela diversa e allo stesso modo anche i clienti si aspetteranno approcci diversi. Ecco perché è fondamentale conoscere bene il proprio messaggio.
COERENZA CON IL CONTESTO LAVORATIVO
Non tutti i settori hanno lo stesso dress code e lo stesso linguaggio di abbigliamento e di immagine, quindi è bene studiare e conoscere il contesto lavorativo in cui ci si trova.
Ad esempio un outfit molto tradizionale in un’azienda molto innovativa e tecnologica risulterebbe fuori luogo, sebbene elegante!
Un esempio un po ‘estremo, ma molto divertente, viene da “Il Diavolo veste Prada”. Quando Andy decide di dare una svolta al suo look e “piegarsi” al dress code di Runway Miranda cambia completamente la percezione e l’atteggiamento nei suoi confronti. Vi ricordate?
COERENZA CON LA PROPRIA PERSONALITÀ
La coerenza con la propria personalità aiuta a vedersi al meglio e sentirsi più sicuri e coraggiosi, l’immagine di sé che si proietta verso l’esterno ne beneficia in termini di autorevolezza e sicurezza. Esprimere la tua personalità anche nell’outfit ti aiuterà a far emergere ancora di più le tue unicità e i tuoi punti di forza.
📝 TOCCA A TE…
Ora che conosci la regola delle 3 coerenze, prova a rispondere a queste domande:
- Qual è il messaggio che vuoi trasmettere?
- Qual è il tipo di abbigliamento più adatto nel contesto lavorativo in cui ti trovi?
- Quali sono le tue caratteristiche principali e distintive?
Rispondendo a queste domande riuscirai a capire come rendere visibile ciò che è dentro di te e a rendere più solido il tuo personal brand.
Questo contenuto fa parte della serie LIGHT YOUR FIRE: il nostro nuovo percorso di personal branding che ti accompagnerà ad accendere il brand che è in te. Per scoprire di più sul percorso clicca qui.