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AAA Leader Spirituali Cercasi

spiritual leadership

Nel nostro paese il 95% dei lavoratori si ritiene insoddisfatto della propria attività lavorativa. Questo denota un grande bisogno di leader attenti non solo alla performance, ma anche ai valori più umani della persona. 

In questo articolo vedremo come qualità e competenze connesse con l’ambito spirituale dell’esistenza possono rendere i leader più centrati, congruenti e credibili nel guidare le sfide di cambiamento che oggi dominano la complessità all’interno delle organizzazioni.

In Italia solo 1 dipendente su 20 è soddisfatto della propria attività lavorativa.

Un dato, quello del report “State of the Global Workplace” di Gallup, abbastanza allarmante e che punta ancora una volta i riflettori sul bisogno delle persone di lavorare in un ambiente sano, che abbia a cuore lo sviluppo personale e professionale dei dipendenti e dove ci si possa sentire valorizzati e gratificati non solo rispetto ai risultati di business, ma anche come esseri umani.   

Le persone hanno bisogno di essere guidati da leader che abbracciano valori morali come la fiducia, la gentilezza, l’integrità e l’ascolto. Leader che incoraggiano le proprie persone a contattare e sviluppare il massimo potenziale e a integrare gli obiettivi personali con quelli dell’organizzazione. Una leadership che contempla anche le dimensioni spirituali dell’esistenza  aumenta senza dubbio l’efficacia di un team e, in maniera più estesa, dell’organizzazione tutta. 

Non si tratta solo di un’ipotesi new age, lo dimostra l’indagine svolta dalla società McKinsey che, dopo aver intervistato 287 lavoratori provenienti da diverse aziende e industrie, ha fatto emergere come una leadership che tenga conto della dimensione spirituale non solo può stimolare la coesione dell’organizzazione e la motivazione intrinseca dei dipendenti, ma è anche di grande importanza per arricchire la vita spirituale e professionale dei membri dell’organizzazione. 

Quali leve per sviluppare le dimensioni spirituale della leadership nella propria organizzazione?

  1. le organizzazioni dovrebbero offrire ai propri dipendenti momenti di auto-riflessione, programmi di coaching, mentorinig, mindfulness e occasioni di sviluppo della propria consapevolezza.
  2. le organizzazioni dovrebbero assumere e scegliere i propri team-leader non solo in base alla lunga lista di performance di successo allegata al curriculum, ma anche in base alle loro qualità più “umane”.

Considerato il cambiamento in atto e i nuovi desideri dei lavoratori, un nuovo approccio alla leadership basato sull’etica e sulla presenza può davvero diventare un asso nella manica per le organizzazioni come leva di promozione e attrattore di nuovi talenti.

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