The Hero’s Journey

Creare consapevolezza del ruolo evolutivo della funzione HR

The hero’s journey è un percorso basato sulla struttura del viaggio dell’eroe come metafora del cambiamento perenne e ciclico.

Il percorso unisce la metodologia del group coaching all’apprendimento esperienziale in outdoor e ripercorre le tappe del viaggio dell’eroe attraverso quattro archetipi che guidano l’avventura.

Il percorso ha l’obiettivo di insegnare alle persone a vivere il cambiamento come un’esperienza costante dalla quale trarre stimoli per la propria evoluzione, anche individuale.

Attraverso il recupero di qualità eroiche, ciascun partecipante può osservare quanto con le proprie risorse sia non solo in grado di fronteggiare gli ostacoli, ma anche di trarre da questi un vantaggio sviluppando così fiducia in sé stesso e nel futuro che verrà.

Destinatari

Manager che devono guidare un cambiamento

Durata

4 sessioni di group coaching da 3 ore ognuna

2 gg di training outdoor

Struttura e fasi

L’intervento è strutturato in 3 sessioni di group coaching (due preliminari all’outdoor) e una di follow up e un training outdoor di due giornate.

La chiamata all’avventura

Condivisione delle sfide evolutiva dell’organizzazione.

Gli alleati e le risorse

Condivisione degli alleati all’avventura e delle risorse del gruppo.

I nemici e gli ostacoli

Condivisione dei possibili ostacoli e dei nemici che possono interferire con il viaggio.

The journey

Training outdoor di due giornate in Ogliastra (Sardegna) o altra località da definire con il committente.  Durante il training i partecipanti rivivranno, in chiave metaforica, le sfide, gli ostacoli e le risorse emersi nelle sessioni precedenti. Sono previste attività di orienteering, team building, soft outdoor progettate ad hoc sulle specifiche sfide dell’organizzazione.

Il ritorno con l’elisir

Sessione conclusiva per far emergere gli apprendimenti e definire un action plan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *