Leadership Discovery LAB

Percorso alla scoperta della propria leadership

Il leadership Discovery è un percorso sfidante di scoperta della propria leadership attraverso attività pratiche ed esperienziali altamente ingaggianti.

Partendo dal concetto di “essere leader ” si costruirà un modello di leadership personale unico che valorizzi le proprie caratteristiche e unicità.

Il percorso prevede 7 incontri ed include un questionario per scoprire i propri strengths di leadership, un feedback 360 e una sessione esperienziale ad hoc.

Non esiste un solo modello di leadership vincente, la chiave per convincere ed essere convincenti è scoprire la congruenza tra l’essere e il fare, tra ciò che più profondamente esprime noi stessi e le nostre azioni. E’ in questo allineamento che ognuno di noi può scoprire il suo unico e personale stile di leadership.

Destinatari

Il Leadership Discovery LAB si rivolge:

  • A chi vuole scoprire il proprio stile unico di leadership
  • A tutti coloro che gestiscono persone e gruppi e vogliono portare la propria leadership
    all’eccellenza
  • A chi pensa di non avere leadership perchè “leader si nasce e non si diventa”

Durata

Leadership discovery è un percorso che prevede 9 incontri a distanza di 20 giorni l’una dall’altra.

Tra le sessioni vengono condivisi materiali ispirativi e di approfondimento e sono concordati dei task da portare a termine.

Il percorso include un’attività esperienziale disegnata su misura, un
questionario sugli strengths della leadership e un feedback 360.

Fasi

Sessione 1 Goals

Definizione degli obiettivi e dei risultati attesi per passare da uno stato presente ad uno stato desiderato.

Sessione 2 Strengths

Attraverso un questionario ed alcuni esercizi vengono identificate le proprie forze di leadership che caratterizzano lo stile individuale.

Sessione 3 – 4 360 eyes

In queste due sessione si lavora sulla costruzione di un questionario di feedback rispetto al proprio stile di leadership e sull’analisi dei risultati ottenuti.

Session 5 – outdoor experience

Qui viene proposta un’esperienza in metafora tagliata su quanto emerso dalle sessioni precedenti . Il coachee viene accompagnato durante tutta l’esperienza per facilitare la consapevolezza su nuovi apprendimenti.

Sessione 6 – Challenge

Questa sessione è dedicata alla chiusura del percorso con la definizione delle sfide per il futuro.

Sessione 7 – Follow up (a distanza di tre mesi)

Si discute di come siano andati i challenge e di ulteriori passi in avanti.

Metodologia

I LAB invididuali sono percorsi tematici che integrano coaching, consulenza e formazione esperienziale tagliata ad hoc sulla persona.

Prevedono momenti di training esperienziale outdoor, incontri di networking e sessioni di coaching in un percorso semistrutturato che tiene comunque conto delle esigenze e delle attitudini individuali.

L’obiettivo è imparare su di sè, aumentare la consapevolezza delle proprie risorse ma soprattutto attivare praticamente un circolo virtuoso di nuove azioni che avvicinino la persona ai suoi obiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *