Corporate intensive mentor training

Percorso intensivo rivolto ad aziende che vogliono creare un pool di mentor interni

I vantaggi per l’azienda di avere dei mentor interni sono diversi: supporto all’inserimento in nuovi ruoli, integrazione di neoassunti, affiancamento per una migliore integrazione e applicazione delle attività formativa nel lavoro corrente, potenziando le attività formative, lavorando sulla dimensione del come e del fare. Il valore peculiare di un Corporate mentor interno è la familiarità con il linguaggio e le tematiche aziendali.

Il corporate intensive mentor training    è un laboratorio intensivo strutturato per fornire a manager le competenze di mentoring per agire il loro ruolo di leader a 360 gradi sviluppando i talenti, la motivazione e quindi la performance delle proprie persone.

Si tratta di un training intensivo, che mira ad un apprendimento rapido attraverso lo sviluppo delle competenze di mentoring, l’osservazione di sessioni demo e la supervisione con feedback di sessioni reali

Il mentoring intensive training prevede attività d’aula e online oltre ad attività di consulenza per implementare i processi di mentoring interno indispensabili per il successo del progetto

Destinatari

  • Manager di linea
  • Manager HR

Durata

Variabile

Struttura e fasi

Visioning e design

Il corporate mentoring intensive Training    prende le mosse da una fase preliminare di analisi del contesto aziendale che mira ad individuare:

  • I bisogni di mentoring dell’organizzazione rispetto al presente e alla strategia futura
  • Le caratteristiche e I profili dei possibili destinatari
  • La visione dei processi di mentorinf che si intende implementare
  • L’allineamento tra il percorso proposto e I valori aziendali
  • I benefici e I risultati attesi per I partecipanti , per i futuri destinatari e per l’organizzazione nel suo complesso
  • L’individuazione di indicatori di misurazione del ROI

In generale questa fase ha l’obiettivo di creare piena consapevolezza sul cambiamento che si vuole generare attraverso l’intervento, condividendo con tutti gli stakeholder i messaggi chiave da trasmettere, i risultati attesi, i benefici e i nuovi processi da implementare.

Il successo dell’iniziativa è infatti legato non solo all’efficacia del delivery della formazione, ma anche e soprattutto alla possibilità che i partecipanti avranno di poter applicare e integrare quanto appreso nella propria realtà lavorativa quotidiana.

Supporto alla Comunicazione

La strategia di comunicazione sarà organizzata su varie fasi quali ad esempio:

  • Coinvolgere gli stakeholder interni in riunioni di condivisione della strategia di comunicazione
  • Preparare la comunicazione da diffondere, evidenziando anche dati oggettivi sui benefici del coaching in azienda
  • Comunicare il progetto attraverso gli strumenti di comunicazione interna (intranet, newsletter, bacheca, ecc)
  • Verificare con gli stakeholder interni l’andamento della strategia
  • Organizzare un Kick-off di progetto per lanciare l’iniziativa

Selezione

L’azienda viene affiancata nel processo di selezione dei partecipanti per far sì che vengano scelete le persone con maggiore potenzialità nel ruolo di mentor.

Questa fase prevede la somministrazione e l’analisi di un questionario e un colloquio individuale di motivazione.

Mentoring Essential

Della durata di 24 ore d’aula + 4 sessioni da due ore online

Fornisce gli strumenti, metodi e tecniche per applicare il mentoring al proprio ruolo di manager sia in processi di mentoring formali e strutturati sia nell’ambito di conversazioni più informali legate allo sviluppo delle proprie persone nel ruolo di manager.

In particolare, i partecipanti lavoreranno sull’applicazione delle competenze di mentoring in una conversazione strutturata apprendendo un modello pratico ed immediatamente applicabile. 

Nelle 3 giornate d’aula verrano forniti i modelli e gli strumenti per condurre una conversazione di mentoring Nelle sessioni online che saranno svolte in modalità sincorna, verranno analizzate reali sessioni di mentoring fornite dai trainer o dai partecipanti stessi.

L’intero training è strutturato secondo una metodologia basata sull’applicazione immediata di quanto appreso, sull’osservazione e sul feedback da parte dei trainer.